top of page

COS'E' L'INDOOR CYCLING

 

In sintesi, l'Indoor Cycling è un'attività aerobica che si esegue su una bicicletta statica specifica per questa disciplina. Sotto la guida dell'istruttore si affronta "un viaggio" immaginario attraverso pianure e salite. Il percorso è dettato dalla musica, elemento che caratterizza l'allenamento: in base al ritmo musicale si varia la cadenza di pedalata (a tempo), simulando una pianura o una salita, andature più o meno impegnative a seconda, come detto, del ritmo scelto.

La "pedalata a tempo" è il principio fondamentale su cui si costruisce l'allenamento che si differenzia, di volta in volta, attraverso i lavori specifici eseguiti sotto la guida dell'istruttore.

 

A chi si rivolge l'Indoor Cycling

 

Come erroneamente si potrebbe pensare, questa attività non è indicata e rivolta solo a ciclisti, bensì può essere praticata da chiunque, purchè non si soffra di determinate patologie fisiche.

I benefici dell'Indoor Cycling sono molteplici, essendo infatti un'attività prettamente aerobica (i lavori in anaerobico sono brevi e non sempre si raggiunge la soglia) è indicata, ad esempio, per chi vuole fare un buon lavoro di resistenza di base, per chi vuole tonificare la parte inferiore del proprio corpo, per chi deve fare dell’esercizio fisico mirato al dimagrimento ed è alla ricerca di un'attività divertente e da svolgere in gruppo, o ancora per chi  vuole tenersi in forma in modo alternativo e meno "impattante" sulle ginocchia (a differenza della corsa), e, infine, per tutti quei ciclisti che scelgono un lavoro di "mantenimento" durante il periodo invernale.

N.B. Tengo a precisare che questa attività non sviluppa ipertrofia ai muscoli delle gambe in quanto non si lavora mai con sovraccarichi.

Mi sento di consigliare a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina o sono già assidui frequentatori, di seguire lezioni solo se condotte da Istruttori certificati ed abilitati all'insegnamento. In questo modo sarete tutelati ed eviterete di compiere gesti atletici controproducenti ma soprattutto dannosi per il vostro fisico.

 

  Se vuoi provare ad affrontare questo "viaggio" o semplicemente ricevere più informazioni a riguardo non esitare a contattarmi.

bottom of page